La Svezia offre 2000€ al mese per non fare (quasi) nulla per il resto della vita

Un progetto sperimentale svedese ha in programma di assumere una persona per non fare quasi niente per il resto della sua vita.

svezia-lavoro-fare-nulla

Se siete dei pigri cronici e non avete mai avuto voglia di andare a lavorare, o di studiare, o di fare qualunque altra cosa di utile, potreste candidarvi per far parte di questo progetto sperimentale svedese finanziato niente popò di meno che dal governo stesso.

Di cosa si tratta? Partiamo con ordine.

Nel 2017, la Public Art Agency Sweden e la Swedish Transport Administration hanno annunciato una competizione con un premio di 7 milioni di corone svedesi per il vincitore in cui gli artisti svedesi potevano contribuire al design per la nuova stazione ferroviaria della città di Göteborg. I vincitori Simon Goldin e Jakob Senneby però non hanno presentato nessun progetto di design ma hanno proposto di utilizzare il premio – i 7 milioni di corone svedesi, pari a circa 660.000 europer pagare lo stipendio di un dipendente che, di fatto, non sarebbe tenuto a lavorare, a patto che la mattina vada ad accendere le luci della stazione e la sera vada a spegnerle (o trovi qualcuno che lo faccia al suo posto), e non accetti nessun altro tipo di incarico. Per il resto della sua vita.

Il governo quindi finanzierà questo progetto di arte concettuale, “Eternal Employment“, offrendo poco più di €2.000 al mese più benefit, ferie e fondo pensione, fondamentalmente per non fare nulla. Non sarà lo stipendio migliore del mondo, ma considerato che “qualunque cosa scelga di fare il dipendente costituisce il lavoro” non è male, no?

Qual è la fregatura? Perché ci dev’essere una fregatura, per forza. Ebbene, essendo la stazione ancora in costruzione, la posizione sarà aperta dal 2026, duemilaventisei, dopo che finalmente avrà luogo la sua inaugurazione. Quindi potete farvi avanti, ma nel frattempo potreste trovare il lavoro dei sogni, oppure morire.

Samantha, o Sam, classe '88, alla costante ricerca di un lavoro vero mentre vago nei meandri del web scrivendo notizie stupide con due gatti e due coniglietti in braccio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.