Si trova in Norvegia, a pochi chilometri da Oslo, la struttura carceraria considerata la più lussuosa del mondo. Il carcere, prossimao all’apertura, è dotato di schermi piatti LCD, una sala di registrazione a totale disposizione dei detenuti e per non rendere le mura troppo anonime, murales del celeberrimo artista di strada Banksy.
L’intero complesso è costato allo stato Norvegese 20 milioni di euro e sarà la casa per 252 detenuti, ognuno dei quali ospitato in una stanza singola con bagno privato e finestre senza sbarre per le persone claustrofobiche; i vetri sono anti-sfondamento, nel caso qualcuno volesse evadere.
All’interno del carcere di massima sicurezza le autorità hanno installato opere d’arte per un totale di 150.000 euro.
Oltre agli alloggi, all’interno della prigione è anche presente un muro per il Free Climbing (d’altronde è giusto che i detenuti imparino a scalare un muro se vogliono evadere) e per quelli che amano la musica è presente una sala di registrazione dotata di tutti gli strumenti del mestiere.
Il governatore Arne Hoidal afferma: “La prigione aprirà il prossimo mese, siamo orgogliosi di quello che abbiamo realizzato.”
Io direi che c’è gente che ammazzerebbe per entrare in questo carcere.
Ahaha la battuta finale non ha prezzo!