A prima vista, con quel suo manto bianco e riccio, ai meno attenti potrebbe sembrare una normalissima pecora. Ma basta guardare con più attenzione per capire che questo strano animale non è una pecora, infatti grugnisce e ha il tipico naso schiacciato!
In realtà è un vero e proprio maiale, il suo nome è Mangalica e si trova in allevamenti dell’europa dell’est, soprattutto in Ungheria e Austria. Questo maiale dal pelo lungo, bianco o nero, è molto simile al Lincolnshire Curly-Coated pig, un’altra razza di suino estintasi 40 anni fa.
Il manto lanoso, praticamente identico a quello di una pecora, aiuta l’animale ad essere più robusto e resistente durante i freddi inverni dell’Est Europa, mentre d’estate si pensa che possa aiutare contro le scottature.
Ultimamente anche il Mangalica sta rischiando di scomparire e proprio per questo 3 esemplari di questo strano maiale sono stati donati recentemente al Tropical Wings Zoo in Gran Bretagna.
L’obiettivo dei veterinari è quello di evitare che il curioso animale possa estinguersi e proprio per questo si spera che i tre esemplari giunti allo zoo possano riprodursi scongiurandone la possibilità.