Le probabilità che voi che state leggendo abbiate un profilo su Facebook o che abbiate almeno una pagina ospitata da Facebook si avvicinano ormai al 100%, ma quanti di voi sono pienamente informati riguardo questo famosissimo Social network? Ecco a voi alcune curiosità.
- Quando il sito aprì nel 2004, il primo a finanziare il progetto fu Peter Thiel, co-fondatore di Paypal, i suoi 50o mila dollari di investimento contribuirono alla nascita del fenomeno Facebook.
- Nei primi mesi di apertura Facebook rischiò di essere chiuso a causa di una causa legale intentata dai creatori di un altro sito concorrente: ConnectU. I suoi creatori accusavano Mark Zuckerberg di aver rubato loro, sia l’idea che la tecnologia del Social Network. La diatriba fu risolta per vie extragiudiziali con il versamento a favore di ConnectU di una somma ignota.
- 400 milioni di persone nel mondo, si connettono almeno una volta al mese a Facebook. Il 50% di queste entra nel sito ogni giorno!
- Nonostante sia nato in America, Facebook è un fenomeno prevalentemente internazionale. Il 70% dei suoi iscritti risiede al di fuori degli Stati Uniti. Non per niente le sue pagine sono disponibili in 70 lingue.
- In Danimarca circa la metà della popolazione è iscritta a Facebook, 2.500.000 profili su un totale di 5.484.723 abitanti.
- Tra i siti più visitati al mondo, Facebook si trova al secondo posto, subito dietro Google e davanti a Youtube, Twitter si trova in 11esima posizione, mentre MySpace solo alla 19esima.
- Le 6 pagine con più fan di Facebook sono: 1. Texas Hold’em Poker 2. Michael Jackson, 3. Mafia Wars 4. Facebook , 4. Barack Obama, 5. Vin Diesel (naturalmente i numeri cambiano ogni secondo, quindi fra un paio di giorni questa classifica potrebbe essere stravolta).
- Nel 2006 Yahoo offrì 1 miliardo di dollari per l’acquisto di Facebook, Mark rifiutò, nel 2009 il sito è stato valutato 4 miliardi, oggi vale tra i 7.9 e gli 11 miliardi di dollari.
- Ogni mese gli utenti Facebook passano sul sito 8.3 miliardi di ore. Ogni persona ha in media 130 amici; esistono più di 600 mila applicazioni per Facebook e ogni giorno ne vengono create migliaia di nuove. Si calcola che per reggere il traffico, il sito venga ospitato in 10.000 server e per il futuro sarà necessario acquistarne altri per una cifra di 100 milioni di dollari.
- Le donne al di sopra dei 55 anni, rappresentano la fascia demografica che si espande più velocemente in questo momento nel Social Network.
- Facebook è così famoso che i medici hanno dovuto inventare il nome di una nuova malattia: Facebook Addiction Disorder (Disturbo da dipendenza da facebook).
- In Australia Facebook è utilizzato dai tribunali. Gli avvisi della corte possono essere notificati tramite il proprio profilo personale.
- Il sito guadagna tramite campagne pubblicitarie interne e tramite la vendita di prodotti virtuali. I pubblicisti utilizzano le informazioni dei profili per effettuare campagne pubblicitarie mirate.
- I guadagni di Facebook del 2009 si sono affermati tra i 600 e i 700 milioni di dollari. Per quest’anno si prevede che possano arrivare a 1 miliardo.
- Le parole più utilizzate nel 2009 sul social network sono state: 1. Facebook Applications 2.FML (Farmville) 3. Swine Flu (influenza Suina).
Le parole più utilizzate nel 2009 sul social network sono state: 1. Facebook Applications 2.FML (Farmville) 3. Swine Flu (influenza Suina).
C’è da fare una precisazione, anzi due:
-Queste sono le parole più utilizzate come messaggi di stato (il famoso “cosa stai pensando?”) e non vengono presi in considerazione ad esempio i link o i commenti.
-FML non è Farmwille (che rientra nel primo caso, “facebook applications”) ma è una sigla che simpaticamente hanno associato gli addetti ai lavori di facebook a tutti i messaggi di stato tristi, vittimistici e quant’altro. FML infatti è semplicemente acronimo di “Fuck My Life”, fanculo la mia vita 😀
Ti ringrazio per la precisazione 🙂
Se hai altri dati o curiosità, scrivele pure che le aggiungo 😉