Questa anziana signora di 70 anni proveniente da un remoto villaggio Indiano nella regione di Uttar Pradesh si chiama Krishnavati e dichiara di mangiare 2 chilogrammi di sabbia al giorno da almeno 40 anni.
“E’ un’abitudine, non mi crea alcun problema mangiare la sabbia” – dice la donna.
Questa stranissima abitudine infatti non sembra avere alcun effetto sulla sua salute e anzi a suo dire la preserverebbe da malattie e virus.
Inizialmente anche i familiari di Krishnavati erano preoccupati per questa strana abitudine, ma con il passare del tempo e constatando che la sabbia non aveva alcun effetto negativo, sono stati proprio loro ad incoraggiarla persino a comprarla al supermercato.
Secondo i medici quella della donna è una grave malattia, conosciuta in tutto il mondo come Pica, ovvero l’irrefrenabile voglia di mangiare materiali non commestibili o non adatti ad essere ingeriti.
“Nel nostro paese tutto ciò che è strano viene considerato come divino o come un miracolo. In questo caso non c’è assolutamente alcun miracolo. La malattia della donna è ben documentata e conosciuta in tutto il mondo. Viene insegnata anche ai futuri medici durante i loro studi. Si tratta di Pica ed è una malattia che è curabile e anzi, va curata. Se questa donna mangia sabbia da 40 anni, il problema è solamente psicologico.” – dichiara il chirurgo Anurag Dixit.
Speriamo che la donna possa presto smettere e guarire, quello che non mi spiego però è come venga espulsa tutta questa sabbia dal suo corpo. Miracolo? 🙂