Gli uomini più veloci del mondo

Record: L’uomo più veloce
Detentori: Bolt, Gebrselassie, Labhart
Nazionalità: Giamaicana, Etiope, Svizzera
Cosa: In varie discipline hanno stabilito vari record di velocità.


Premetto in un mondo come quello dell’atletica leggera, record del genere vengono superati in continuazione da nuovi atleti emergenti, che grazie a nuove tecniche di allenamento sono in grado di migliorare la propria corsa fino a limiti fino a qualche anno fa.

Il record di velocità umana però non riguarda solo la corsa, ma anche tutte quelle discipline in cui l’uomo riesce a raggiungere velocità elevatissime senza utilizzare alcuna propulsione meccanica o aiuto esterno.

Secondo i dati ufficiali, l’uomo più veloce del mondo sulla breve distanza è colui che durante le gare di atletica corre più veloce degli altri lungo i 100 metri piani.

Il record assoluto in questa disciplina come quasi tutti saprete, da qualche anno appartiene al Giamaicano Usain Bolt, che il 16 Agosto del 2009 a Berlino riuscì a correre 100 metri in 9,58 secondi, con una velocità media di circa 37,578 chilometri orari.

Sempre a Bolt appartiene il record di velocità media in una gara di atletica, durante la gara l’uomo ha corso 200 metri in 19.19 secondi con velocità media pari a 37.52 chilometri orari e velocità di punta pari a 43.9 chilometri orari.

Per quanto riguarda la lunga distanza il riferimento ufficialmente è la maratona. Il detentore mondiale di tale distanza è l’Etiope Haile Gebrselassie che il 28 Settembre 2008 sempre a Berlino corse i 42,195km in 2 ore, 3 minuti e 59 secondi.

Esiste poi la velocità assoluta raggiunta da un uomo senza l’ausilio di motori e senza scafandri o particolari tute protettive, tale record appartiene allo Svizzero Christian Labhart che gettandosi con il paracadute ha toccati i 526,93km/h, sfruttando esclusivamente la forza di gravità.

La massima velocità raggiunta da un uomo in atmosfera con l’ausilio di una speciale tuta è di  1342,8 km/h stabilita il 14 Ottobre 2012 da Felix Baumgartner in un lancio nel vuoto con paracadute effettuato un’altezza di circa 39.045 m d’altezza. Il record precedente del 1960 apparteneva a Joe Kittinger che si lanciò da circa 31.000 e che il 14 Ottobre ha guidato nella sua impresa Felix.

Simone, 31 anni (ogni anno devo aggiornare questa informazione). Perdi tempo per mestiere. Costantemente alla ricerca delle notizie più trash. Fondatore e autore del sito dal 2006.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.