Il canadese Jason Schron ha speso 10.000 dollari e quattro anni e mezzo della sua vita per costruire, nella sua abitazione a Vaughan, Ontario, una replica di un vagone dei treni canadesi VIA del 1980.
“Il treno è il posto in cui mi sento a casa”, afferma Schron. “È dove mi sento in pace. Specialmente mentre sfreccia a 130km/h quando nevica o quando piove fuori – è il posto perfetto in cui stare”.
Purtroppo non poteva chiedere alla sua famiglia di vivere in un vero treno, così ha pensato ad un’altra soluzione – costruirsi un treno personale nel seminterrato di casa, sogno che aveva sin da quando era bambino.
Al momento dell’acquisto della casa è stato molto attento alle misure che avrebbe dovuto avere per realizzare il suo sogno; quando finalmente hanno trovato la casa giusta ha dedicato all’incirca 2.500 ore nell’arco di quattro anni e mezzo per riprodurre in ogni minimo dettaglio un intero vagone VIA del 1980. Non è stato facile renderlo autentico, infatti ha dovuto smantellare tutto e ricominciare da capo almeno tre volte.
La maggior parte degli accessori (come ad esempio le tendine parasole o gli appendiabiti) sono originali, altri li ha dovuti creare. Anche i sedili sono originali; inizialmente, nel 1987, ha mandato una lettera alla VIA chiedendo se potesse acquistarli. La risposta è stata negativa ma poco tempo dopo è venuto a conoscenza del fatto che il treno VIA 5647 stava per essere demolito. È stato grazie a questo che ha potuto collezionare tutti i vari pezzi che rendono il suo modello così reale.
Il bagno, invece, è stato convertito in stanza audio che il più delle volte riproduce i rumori del treno.