Un meccanico bosniaco ha passato due anni e speso circa €25.000 per costruire una vettura di Formula 1 che può legalmente circolare su strade urbane.
Mišo Kuzmanović, appassionato da sempre di F1, sognava da una vita di guidare una di quelle vetture ma, vivendo in Bosnia, non ne ha mai avuta l’occasione; così un giorno ha deciso di costruirsene una.
Ha iniziato due anni fa acquistando un motore originale Volkswagen e un cambio e costruendo nel suo negozio quasi tutto il resto. Alcuni amici l’hanno aiutato a verniciarla e ad installare l’impianto audio ma il resto l’ha fatto da solo.
L’automobile gli ha richiesto molti soldi, fatica, pazienza e soprattutto conoscenza del mestiere, ma ne è decisamente valsa la pena; ora, quando gira per strada, tutti si voltano per guardarla e quando le persone gli fanno delle domande è entusiasta di rispondere.
Nonostante la sua creazione possa raggiungere una velocità di 250 km/h, Mišo rispetta i limiti di velocità delle strade ed ha raggiunto i 175 km/h solamente mentre guidava in autostrada.
Il veicolo, lungo 6 metri, soddisfa tutti gli standard di sicurezza, compreso l’airbag.
Nonostante abbia ricevuto varie richieste di acquisto – anche €60.000 – non ha la minima intenzione di venderla. “Alcune cose non possono essere vendute”, ha risposto.