In Ucraina, a Kiev, ha aperto lo Jar Bar, l’unico locale al mondo dove ogni pietanza del menù viene servita in barattoli di vetro.
Allo Jar Bar non ci sono bottiglie, bicchieri, ciotole o tazze di alcun tipo, tant’è che all’ingresso – per far capire il concetto del locale ai clienti – c’è addirittura un cartello in cui c’è scritto che sono vietate.
Non è l’unico al mondo a usare barattoli di vetro al posto dei piatti ma è l’unico ad aver adottato un approccio totalmente radicale, servendo tutto nei barattoli, disponibili in varie dimensioni; dalla zuppa al gelato, dal caffè ai drink. Questo tipo di “piatto” è comodo anche per chi vuole ordinare e poi mangiare e bere a casa; basta chiudere i barattoli con gli appositi coperchi e portarli a casa.
I barattoli, allo Jar Bar, sono usati addirittura come decorazioni; i lampadari sono fatti con grandi barattoli di vetro e negli scaffali ci sono tantissimi barattoli con sottaceti.
Il proprietario del ristorante Maksym Khramov e l’esperto di marketing Anton Biletsky stanno già pensando di aprire altri Jar Bar nella capitale ucraina ed eventualmente espanderlo a livello nazionale in franchising.