Quante volte vi è capitato di alzarvi, prepararvi, andare a lavoro… e scoprire di non avere nessuna voglia di rimanere lì tutto il giorno? Ecco una lista con 10 scuse pronte che potete usare per uscire prima!
È sicuramente la scusa più comune ma anche una delle più credibili. Il capo sarà contento di lasciarvi andare a casa se dite di avere qualcosa come il raffreddore, che potrebbe contagiare sia lui che gli altri dipendenti. Anche il mal di stomaco o il mal di testa possono andar bene, dicendo che andrete subito a vedere un dottore.
09. Dentista
Il dolore ai denti è uno dei peggiori, lo sanno tutti – e quindi anche il vostro capo. Questa scusa però ha bisogno di un paio di giorni di preavviso. Ovviamente non potete rinviare in quanto il dentista è sempre molto occupato e quel giorno era l’unico che aveva di libero, e il mal di denti non vi sta proprio lasciando tregua… quindi non avete scelta, dovete per forza andarci.
08. Problemi personali
I problemi personali sono fantastici perché sono personali. Questa scusa può essere usata tranquillamente con un capo con cui avete poca confidenza; se siete amiconi o se è particolarmente curioso potete sempre dire che riguarda la famiglia. Attenzione però a non usarla troppo spesso!
07. Morte
Un lontano parente, ex collega o amico di famiglia (immaginario, ovviamente) è morto, e gradireste andare al suo funerale. Non tutti riescono a mentire su cose del genere ma se ce la fate nessuno potrà dirvi di no.
I bambini, se li avete, sono perfetti per queste cose: si mettono nei guai e provocano incidenti giornalmente, ed è vostro compito in quanto genitori risolvere questi problemi. Alcune scuse pratiche:
– I bambini si sono chiusi fuori.
– I bambini si sono chiusi dentro.
– Devo andare a prendere i bambini a scuola perché stanno male.
– Mio figlio ha ingoiato un pastello e devo portarlo all’ospedale.
Potete usare anche eventuali nipoti.
05. Imprevisti casalinghi
Questa scusa ha bisogno di un complice. Ad un certo punto della giornata, il vostro “vicino” vi chiama a lavoro e vi dice che si è rotto un tubo dell’acqua e casa vostra sta diventando una piscina. Dovete assolutamente tornare a casa il prima possibile!
04. Ospiti
Parenti che abitano lontano o amici che non vedete da tempo sono venuti a farvi visita ma, per qualche ragione, sono arrivati in città prima del previsto e dovete andarli a prendere in stazione, o semplicemente non potete lasciarli aspettare fuori la porta di casa per ore e ore.
03. Consegne speciali
I corrieri hanno più o meno gli stessi orari di tutti, quindi può capitare che dobbiate tornare a casa a causa di una consegna, magari di qualche mobile o divano nuovo.
La famiglia e gli amici sono una fonte inesauribile di buone scuse e le migliori sono le occasioni speciali, come gli anniversari o le cerimonie religiose. Non potrete certo mancare al matrimonio di vostra sorella, che ha stranamente deciso di sposarsi durante un giorno lavorativo. Tanto cosa ne sa il vostro capo che non è nemmeno fidanzata?
01. Accompagnare/andare a prendere qualcuno all’aeroporto
A quanto pare un membro della vostra famiglia ha bisogno di un passaggio in aeroporto o dovete andare a prenderlo e non potete rifiutarvi di fargli questo favore. Se poi decidete di usare questa scusa potreste andarci davvero e prenotare un volo per una vacanza. Sicuramente vi servirebbe!