Una ragazza dominicana è stata colpita da una malattia rara che le fa piangere e trasudare sangue. Di tanto in tanto il sangue le filtra anche da sotto le unghie, dall’ombelico e dalle narici.
La 19enne Delfina Cedeno è stata sottoposta a centinaia di esami ma nessun medico di Vernon (Repubblica Dominicana) era riuscito a capire cosa possa avere.
“All’inizio nessuno poteva aiutarmi e mi guardavano come se fossi una pazza quando ho detto cosa mi stava succedendo”, ha detto Delfina. “Solo quando ho cominciato a sanguinare di fronte a un medico hanno cominciato a prendermi sul serio“. Le cose sono peggiorate quando la ragazza ha sanguinato incessantemente per 15 giorni consecutivi, portandola ad aver bisogno di trasfusioni di sangue.
Delfina era spaventatissima e molto stressata dalla sua condizione, tanto che non se la sentiva di uscire di casa dall’imbarazzo. Ha dovuto anche lasciare la scuola a causa dei suoi compagni che la deridevano, entrando così in uno stato di depressione che l’ha portata a prendere dei sedativi di cui una volta ha abusato andando in overdose. Fortunatamente la sua famiglia l’ha trovata in tempo e dopo un arresto cardiaco e qualche scossa elettrica si è ripresa e la sua vita ha cominciato a migliorare.
Qualche mese dopo, infatti, un ragazzo che aveva sentito parlare di lei le ha fatto visita all’ospedale e attualmente sono fidanzati, con l’intenzione di sposarsi presto.
Quest’anno i medici sono finalmente giunti a una conclusione diagnosticandole l’ematidrosi, una condizione rara dove il corpo ha il livello di adrenalina venti volte superiore a quello di una persona media. Delfina in aggiunta soffre di attacchi d’ansia, durante i quali la sua pressione sanguigna sale a livelli così elevati che suda sangue. Avendo ricorso a qualche trattamento per l’ansia però ora, il più delle volte, riesce a controllare l’emorragia.