In Cina è stato commercializzato un nuovo prodotto per chi teme che l’inquinamento possa avere effetti gravi sulla propria salute: aria fresca in bottiglia. L’aria in bottiglia viene raccolta sulla montagna Tianmu, nella contea di Linan, provincia di Zhejiang, Cina.
C’è anche una promozione in corso: alcuni personaggi in costume, chiamati Oxygen Babies, distribuiscono gratuitamente le bottiglie per tutto il paese facendo provare l’aria pulita alle persone.
Il product manager Long Peng ha detto: “L’aria della montagna di Tianmu è così fresca che gli ioni negativi di ossigeno sono 3300 per centimetro cubo, molto al di sopra del livello standard. Il problema è che non ci sono abbastanza ioni negativi nella vita di tutti i giorni. Tutte le cose moderne che abbiamo generano una sovrabbondanza di ioni positivi che ci fanno sentire stanchi, depressi e irritabili“.
L’idea è nata grazie a un negozio turistico vicino al monte Fuji, in Giappone, dove le lattine di aria fresca sono state un enorme successo. Non è comunque la prima volta che avviene qualcosa di simile; lo scorso anno Chen Guangbiao ha affermato di aver venduto dieci milioni di lattine in soli dieci giorni, quando l’inquinamento in Cina ha raggiunto livelli record.