Chi non ha mai fotografato una portata al ristorante per poi pubblicarla su Instagram? Ormai poche persone. Questa moda piace così tanto che a Londra è stato aperto per qualche giorno un pop-up restaurant, The Picture House, in cui si poteva ordinare, fare una foto al piatto, pubblicarla su Instagram e mangiare gratuitamente.
Il pop-up restaurant (un ristorante vero e proprio che però viene aperto solamente per qualche giorno) è stato aperto nel quartiere di Soho a Londra, per tre giorni, dall’azienda inglese di surgelati Birds Eye.
Dopo un’indagine in cui si è scoperto che gli inglesi fotografano regolarmente i loro pasti, tra cui il 9% giornalmente, hanno pensato che per pubblicizzare la loro nuova catena di ristoranti non c’era niente di meglio che Instagram con i suoi hashtag.
Durante i tre giorni venivano servite due portate che i clienti potevano fare a meno di pagare se pubblicavano la foto del piatto su Instagram.
L’azienda ha addirittura assunto l’esperta di Instagram Marie Marte per aiutare le persone a fare foto di alta qualità in modo che le persone non pubblicassero foto sfocate o scadenti.
La reazione alla Picture House è stata ottima. “Il concetto del pagare scattando una foto si è dimostrato essere un modo efficace per coinvolgere i clienti”, ha detto Lynn Grant, dirigente generale di Birds Eye.
“Siamo entusiasti di vedere come il pubblico continuerà a rispondere a questa attività e, visto il successo che ha avuto finora The Picture House, pensiamo che ci sia sicuramente la possibilità di espandere questa iniziativa anche in futuro“.