Un gruppo di amici al ristorante comincia a parlare di vagine, di come sono fatte e di come sono diverse tra loro, e un ragazzo gay ne disegna una che non assomiglia affatto a una vagina. Ne disegna una anche il suo compagno e nemmeno la seconda ci assomiglia. È qui che è nato il progetto di Shannon O’Malley e Keith Wilson; raccogliere disegni di vagine fatte da uomini gay.
Hanno creato un profilo Instagram, una pagina Facebook, un account Twitter, un blog Tumblr e stanno raccogliendo fondi su Kickstarter per poter pubblicare 1350 copie del libro Gay Men Draw Vaginas, contenente i disegni che i due amici stanno raccogliendo da tre anni.
Keith è regista e artista visivo mentre Shannon una scrittrice, sono entrambi gay e collaborano da qualche tempo unendo le loro abilità alla loro amicizia.
I disegni sono tutti stati fatti da uomini gay; alcuni sono stati raccolti per strada con appositi banchetti attrezzati, altri sono stati appositamente richiesti dai due amici e altri sono stati inviati via mail. Il risultato è un insieme di disegni totalmente diversi tra loro, altri semplicissimi e altri molto elaborati, o anche piuttosto simpatici.