Il prodotto è stato subito bandito e la casa produttrice ha rilasciato in più occasioni delle scuse ufficiali, ma resta ancora un mistero il perché avrebbero dovuto produrre capsule con la loro immagine.
Prodotte dalla Elsa-Mifroma, un’azienda svizzera, le capsule sono state commercializzate dalla Migros, senza che notassero un piccolo particolare: in alcune di queste, facenti parte di una edizione speciale, vi erano raffigurati i volti di Adolf Hitler e Benito Mussolini.
Si è subito creato un certo imbarazzo tra i venditori di tale prodotto, i quali effettivamente non si erano accorti dei due dittatori ritratti.
Una volta segnalato il problema alla Migros, l’azienda si è subito scusata e ha ritirato le capsule dal mercato, nonostante alcuni dei realizzatori fossero contrari alla decisione presa.
“Certo, ciò che hanno fatto Hitler e Mussolini è grave, ma non dovrebbero esserci differenze tra il ritrarlo in un film o in una capsula per il caffè, non ne vedo il problema” ha poi aggiunto Peter Wälchli, uno dei creatori della linea di capsule a edizione limitata.