Sulla scia della liberalizzazione dei matrimoni omosessuali negli Stati Uniti, il Giappone lo scorso sabato 27 giugno ha aperto la strada al primo matrimonio robot della storia.
Quella che potrebbe sembrare una semplicissima notizia di avvenuto matrimonio è invece una notizia incredibile: Frois e Yukirin si sono sposati a Tokyo lo scorso fine settimana sigillando la loro unione con un bacio. La differenza tra questo e un banale matrimonio? I due neosposi sono robot.
Frois, un massiccio robot rosso e argento, il giorno del suo matrimonio indossava un papillon e quando è arrivato il momento di baciare la sposa ha goffamente fatto uscire dalla bocca un disco argenteo. Yurikin, la sposa, indossava un bellissimo abito bianco con un grande fiocco di seta.
Il matrimonio è stato officiato da Pepper, il nuovo robot della SoftBank in grado di interpretare le emozioni, e si è svolto di fronte a circa 100 invitati – umani – che hanno potuto assistere al ballo dei robot, al buffet e al taglio della torta a piani cosparsa di petali rosa.