In Giappone ha spopolato da poco un gruppo musicale diverso dal solito: le KBG84 – “84” è la media dell’età delle componenti del gruppo. Pensate, la più anziana ha addirittura 97 anni!
Le KBG84, nate nell’isola di Kohama (Okinawa, Giappone), hanno avuto talmente tanto successo che il loro recente tour in Giappone è andato soldout e anche loro stesse sono piuttosto sorprese da tutto ciò. “Quando ci hanno chiamate ‘idol’ per la prima volta (‘idol’ è il modo in cui chiamano le popstar da quelle parti) pensavo che un idol fosse qualcuno che ha vissuto una lunga vita e che è ormai alle porte del paradiso”, ha detto la 92enne Tomi Menaka. “Ma a Tokyo mi hanno detto che è un artista, il che è stato un sollievo perché pensavo significasse che dovessi morire da un momento all’altro”.
“Ci siamo sentite delle star a Tokyo“, ha detto la 86enne Hideko Kedamori. “Tutti gli spettatori avevano un enorme sorriso e questo ci ha dato l’energia per cantare le canzoni con il cuore. Siamo fortunate ad essere nate a Kohama. I nostri testi parlano dell’isola e della natura; balene che spruzzano acqua o delfini che saltano”. Durante gli spettacoli le KBG84 sono davvero dolci e la loro energia e il loro entusiasmo sono incredibili, soprattutto se si considera la loro età; infatti nel gruppo non sono ammesse donne con meno di 80 anni di età.
Il loro nome è nato come una sorta di gioco, quasi una presa in giro del gruppo musicale di teenager AKB48, di cui abbiamo già parlato. 48 stava per il numero iniziale di membri – sì, iniziale, perché attualmente il numero è salito a 127. Per le KBG84, invece, come abbiamo già detto il numero 84 sta per la media dell’età delle cantanti del gruppo.
Come è possibile che delle donnine così anziane abbiano la forza per cantare e fare un tour? Secondo loro è merito dei loro geni. Gli isolani di Okinawa, infatti, hanno una delle più alte aspettative di vita del mondo, forse anche per merito della loro dieta, la quale è praticamente senza zuccheri grazie alle verdure e alle patate dolci locali.