Un riparatore di smartphone turco ha inventato un sistema per fare in modo che lo schermo del proprio smartphone sia visibile solo a chi indossa un paio di occhiali collegati ad esso via Bluetooth.
Il 42enne Celal Göger ha progettato una sorta di chip che fa diventare lo schermo del proprio smartphone completamente bianco; un altro chip, che bypassa lo schermo bianco, viene successivamente montato su un paio di occhiali e connesso all’altro via Bluetooth. Quando il meccanismo è acceso è possibile vedere i contenuti dello smartphone solamente indossando gli occhiali mentre quando è spento il telefono funziona normalmente.
L’idea gli è venuta in mente quando stava leggendo le sue mail in tram, notando che le persone vicine a lui stavano curiosando; in quel momento ha capito che la privacy quando si è in mezzo alla folla non esiste e così è andato nel suo negozio di riparazioni e ha cominciato a lavorare a una soluzione.
La cosa interessante di questa invenzione è che costa in totale circa $10. Il problema è che non l’ha ancora commercializzato ma per fortuna sta cercando di brevettarlo per poi produrlo in serie.