Manca poco all’inizio dell’estate e quindi delle gite al mare ma anche queste, nonostante sia bello e rilassante stare sotto il sole sulla spiaggia, hanno qualche lato negativo, del tipo la sabbia che alzano i bambini giocando a palla e la privacy che non esiste. Ma in Polonia non hanno di questi problemi; loro usano dei teli per separare il loro pezzettino di spiaggia dagli altri.
Questa assurda usanza dei polacchi non è nata per avere più privacy o per accaparrarsi più spazio ma perché nelle spiagge del Mar Baltico sono molto comuni i venti forti che spesso e volentieri fanno volare via le cose; con i teli separatori che circondano il pezzettino di spiaggia, tenuti in piedi da alcuni paletti, tutto quello che c’è al loro interno rimane abbastanza riparato quando soffia il vento.
La cosa risulta alquanto bizzarra vista dagli occhi di chi non ha mai visto niente del genere, perché i teli separatori sono usati davvero da tutti e le spiagge sono non-troppo-equamente divise da questi separé. Riuscite a immaginare le litigate che possono nascere quando la spiaggia è affollata e non c’è più spazio? Gente che prende il doppio dello spazio che gli serve, gente che se ne va per ore lasciando le proprie cose…