Il progetto dell’artista kazaka Kanat Nurtazin “100 metodi per disegnare” gli ha fatto sperimentare diverse modalità per ottenere un’opera d’arte, tra cui intagliare le foglie, che è diventata una delle sue tecniche preferite.
L’artista adora la natura effimera delle foglie che associa un po’ alla vita umana; nonostante deperiscano velocemente, possono essere utilizzate per raccontare e condividere una storia.
“Intaglio le foglie per dargli una seconda vita che possa scoprire una storia da raccontare”, ha spiegato Nurtazin. “Semplicemente immagino un vivido momento che voglio condividere con il mio pubblico. Lo disegno sulla foglia e la intaglio con una lametta. La cosa più importante è trovare un posto adatto per fare la foto al momento giusto dall’angolazione giusta”.
Un’altra priorità per rendere opere d’arte delle foglie intagliate sta nel trovare la giusta foglia, che dev’essere non solo intatta ma anche piuttosto spessa. Successivamente la incolla su uno spesso foglio di carta per renderla più robusta, poi disegna e intaglia. Dopo aver trovato un luogo adatto in cui fare la foto, pubblica la foto della foglia intagliata su Instagram.