Chi ha detto che il lavoro a maglia è per femminucce? In Finlandia avrà luogo il primo campionato di Lavoro a Maglia Heavy Metal, l’Heavy Metal Knitting World Championship.
La Finlandia ha voluto unire due delle specialità del Paese. Sì, perché oltre a essere famosissima per aver sfornato moltissime band heavy metal, la Finlandia è famosa anche per il lavoro a maglia. Sono centinaia di migliaia i finlandesi che ogni giorno si esercitano a lavorare a maglia, su una popolazione di più di 5 milioni, lo sapevate?
A volere l’Heavy Metal Knitting World Championship è stata la città di Joensuu, in particolare il Conservatorio e i Servizi Culturali della città, con l’aiuto dell’agenzia pubblicitaria Tovari.
Se ci pensate, sia l’heavy metal che il lavoro a maglia sono due attività che richiedono creatività. “Lavorare a maglia al ritmo della musica heavy metal può essere paragonato a suonare l’air guitar – anche questo un passatempo finlandese che serve a spassarsela un po’”, spiegano gli organizzatori. “Nell’heavy metal knitting, chi lavora a maglia diventa parte della band, mostrando i trucchi di cucito mentre i riff echeggiano in sottofondo“.
La prima edizione dell’Heavy Metal Knitting World Championship si terrà l’11 luglio 2019 a Joensuu. Per partecipare basta andare nel sito dell’evento, scaricare la canzone heavy metal “Fight or die” dei Maniac Abductor, caricare su YouTube un video di un minuto in cui lavorate a maglia a ritmo della canzone, inviare il video e compilare il modulo nel sito dell’HMK. Consigliato l’utilizzo degli hashtag #heavyneulonta e #heavymetalknitting.
Non si conoscono i dettagli di come sarà organizzato l’evento ma i presupposti sono piuttosto divertenti!